Spumante Pyrgos

Nato darla selezione delle migliori uve Glera coltivate nell’area D.o.c. Treviso da attenti vignaioli che condividono la nostra filosofia nella ricerca della valorizzazione del terroir.

Specifiche

Denominazione

Varietà delle uve

Tpo di terreno

Sistema di allevamento

Tecnica di vinificazione

Questo spumante intensamente fruttato è il frutto di un’arte raffinata maturata nel segmento delle bollicine. L’intero processo di vinificazione e presa di spuma si svolge nel pieno rispetto delle tecniche tradizionali ed è finalizzato a mantenere inalterate tutte le caratteristiche di freschezza e suadente vivacità delle uve che compongono la cuvée. Dopo la pressatura soffice delle uve il mosto viene immediatamente raffreddato e fatto fermentare ad una temperatura non superiore ai 17 C°. Successivamente il vino viene travasato e stoccato in serbatoi d’acciaio. La presa di spuma ha luogo in autoclave con l’utilizzo di lieviti selezionati varietali, seguendo i dettami del metodo Charmat.

Caratteristiche organolettiche

Vino di colore giallo paglierino tenue reso cristallino dal perlage fine e persistente. Aromaticamente fruttato con evidenti sentori di pera e frutta a polpa bianca è in egual misura floreale con profumo di fiori a petalo bianco. Il suo bouquet fine e delicato è ben supportato da una giusta sapidità e freschezza al palato. Una carbonica cremosa e vellutata in bocca dà un giusto equilibrio gusto-olfattivo e una suadente sensazione di vivacità.

Formato

Gradazione alcolica

11%